Casi Risolti

CERTIFICATI DI QUALITÀ

In collaborazione con odontotecnici di grande competenza ed esperienza che si adoperano nel nostro laboratorio tecnologicamente all’avanguardia e utilizzando una esclusiva Biolega con comportamenti di assoluta sicurezza per il cavo orale in accoppiamento con la ceramica Natural che ha caratteristiche di microdurezza ed estetiche simili al dente naturale, realizziamo la protesi fissa e implantare, conferendogli valori di funzione, precisione ed estetica, equiparabili ai denti naturali.

Una corona dentale artificiale è una protesi fissa che riveste esternamente il nostro dente. È come se fosse una corona dentale naturale ma che in realtà è fatta con un materiale diverso dal nostro dente ma gli assomiglia alla forma e nel colore per sostituire quest’ultima in caso di bisogno.

Siamo intervenuti per rimuovere questa vecchia tipologia di intervento, potendo ripristinare la corretta funzione masticatoria e migliorando l’estetica.

Con la tecnica mini invasiva che applichiamo, siamo riusciti a risolvere questo grave inestetismo che generava non pochi problemi al paziente. Abbiamo salvato i denti e allo stesso tempo grazie alle grandi capacità dei nostri odontotecnici e agli esclusivi Biomateriali si sono ripristinati in modo naturale i necessari valori estetici.

F.A.Q.

Abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci vengono fatte in studio su argomenti diversi, avere una risposta è il modo migliore per acquisire fiducia e tornare a sorridere

Come s'identifica la patologia parodontale e quali sono i sintomi?

Conosciuta più comunemente col termine di “Piorrea”, la patologia del parodonto, è una delle cause più frequenti che determinano la perdita degli elementi dentari. Essa è costituita da un complesso di malattie che possono interessare ogni fascia d’età.
La patologia può ritenersi quasi asintomatica. I sintomi, infatti, possono manifestarsi con la scopertura dei colletti dentari o con la perdita di sangue dalle gengive durante lo spazzolamento. Cattivo odore, gonfiore e una maggiore sensibilità al caldo e al freddo, possono essere ritenuti dei campanelli d’allarme.

Come s'interviene nella cura del parodonto?

Il fondamento della terapia parodontale si basa sull’eliminazione della placca batterica, con interventi manuali e coadiuvati da specifiche attrezzature, in modo da ripristinare e mantenere una corretta igiene del cavo orale.

Come funzionano gli impianti dentari?

L’esame clinico, lo studio dell’elaborazione 3D (tac) e la radiografia panoramica, unitamente a una serie di altri esami generici, sono le analisi preliminari che l’odontoiatra richiede per accertarsi che vi siano i presupposti per l’esecuzione di un intervento implantare. Essi sostituiscono anatomicamente e funzionalmente le radici dei denti. Essi sono delle viti in titanio, quasi puro, notoriamente biocompatibile, che fanno da pilastro alla realizzazione protesica.

Una volta inserito l'impianto, si può collocare la protesi durante la stessa seduta?

Questo è possibile, a patto che vi siano nel paziente le condizioni ideali per l’esecuzione di questo tipo di intervento.

È meglio recuperare i propri denti anche se fortemente danneggiati?

L’odontoiatra si deve adoperare per il recupero del dente naturale senza però incorrere nel cosiddetto accanimento terapeutico, potendo oggi valutare soluzioni vantaggiose come l’implantologia.

Esiste l'ortodonzia invisibile?

Sì, oggi è possibile sottoporsi a terapia ortodontica senza dover incorrere agli inestetismi causati dalle ortodonzie di vecchia generazione.

A che età, un bambino, può iniziare un trattamento ortodontico?

Non c’è un’età precisa di riferimento, in quanto, una volta valutato il caso, sarà l’odontoiatra a decidere quando è il momento giusto per intervenire.

È vero che, a volte, il mal di testa può essere generato da una malocclusione?

Sì, una malocclusione può generare il sorgere di frequenti mal di testa.
La pulizia dei denti, ogni quanti mesi è consigliabile eseguirla?
In un cavo orale che non presenta particolari problematiche, è sufficiente eseguirle, presso lo studio dentistico, due volte l’anno.

Ci sono danni dovuti allo sbiancamento dei denti?

No, purché sia eseguito da odontoiatri che utilizzano attrezzature e materiali compatibili con la salute dei denti.

Che cosa sono le faccette?

Le faccette sono sottili strati di ceramica che vengono applicati sulla superficie dei denti preventivamente trattata, ripristinando o modificando la forma, il volume, la dimensione e il colore dei denti in modo definitivo.

È consigliabile sostituire le otturazioni in argento?

In virtù della presunta tossicità dell’amalgama, è consigliabile intervenire per la sua rimozione e sostituzione, potendo oggi utilizzare materiali più garantiti e di maggiore valenza estetica.